Società di mutuo soccorso
Ente del Terzo Settore
Società di mutuo soccorso

ll welfare aziendale: progetto d'impresa per la crescita, lo sviluppo e il benessere di tutti

Iscriviti ora

Il welfare aziendale si rivolge a intere popolazioni di lavoratori e alle loro famiglie, con un range vastissimo di bisogni. Sempre più costante è la ricerca di benefit aziendali a favore delle persone impiegate, che non siano solo tutele sanitarie ed economiche ma vere e proprie leve di benessere personale.

Diversi studi hanno dimostrato che il benessere di una persona si trasmette proporzionalmente alle sue capacità di relazionarsi e di conseguenza di essere efficiente nel mondo del lavoro. Questo il motivo per cui quando un imprenditore  investe in welfare per i propri dipendenti porta a casa diversi vantaggi, uno su tutti l’aumento della produttività e redditività aziendale.

L’implementazione si sistemi di welfare in azienda, come descritto nell’ultima pubblicazione del Rapporto-Welfare-Index-PMI-2019, può costituire ciò che gli economisti chiamano una situazione o gioco win win, dove cioè tutte le parti coinvolte ottengono un vantaggio.

L’imprenditore

può detassare i premi erogati in ambito welfare; registra una crescita della soddisfazione e produttività in azienda; ottiene maggiore fedeltà dai suoi collaboratori e può perfino attrarre, più facilmente, giovani talenti.

I lavoratori

ottengono benefici maggiormente legati alla loro qualità della vita, ai quali spesso non potrebbero accedere singolarmente; benefici che, anche in reddito reale, valgono ben di più del premio in denaro, soggetto a progressiva tassazione.

Lo Stato

(che opportunamente incentiva fiscalmente le aziende) spende meno per il welfare, grazie all’integrazione dell’attività delle imprese sul territorio e, per sommatoria, a livello nazionale.

Le Istituzioni locali

possono utilizzare al meglio e mettere a disposizione eventuali infrastrutture per l’erogazione di servizi legati al welfare.

Le Associazioni

dei diversi stakeholder possono, anche in quest’ambito, svolgere un ruolo di rappresentanza degli interessi dei loro associati e prevederne l’aggregazione al fine di usufruire di servizi comuni di welfare più efficienti. Contrariamente ai “giochi a somma zero” (dove quando qualcuno guadagna c’è comunque qualcuno che ci perde), con il welfare aziendale guadagnano tutti. Tutti hanno teoricamente interesse alla crescita del welfare aziendale nel nostro Paese.
Benessere dei dipendenti
Wellness advisor
Tutela e prevenzione

Perché scegliere Coeasy per un sistema di welfare in azienda

Da cosa si riconoscono le grandi aziende e i grandi leader? Dalla capacità di saper formare un team unito e in grado di muoversi in modo coeso verso una direzione comune.

Coeasy è un gruppo compatto capace di ottenere grandi risultati. E se sei a capo di un’azienda, grande o piccola che sia, siamo certi che tu sappia di cosa stiamo parlando.

Leggi di più sul Walfare Aziendale

Tutti gli articoli →
Contatti

Come possiamo aiutarti?

Lavoriamo con

FAQ

Le cose che ci chiedete più spesso

La persona fisica iscritta regolarmente alla Mutua ed il cui interesse è protetto dal Sussidio, residente stabilmente in Italia o nel territorio della Repubblica di San Marino e Città del Vaticano e più in generale domiciliato nel territorio dell’Unione Europea.

Gli uffici dedicati alla gestione delle pratiche di rimborso e delle prese in carico in forma diretta, nonché a fornire le informazioni necessarie agli Assistiti per l’accesso alle prestazioni e ai servizi.

Istituto di Cura e Centri Diagnostici Convenzionati con Coeasy Mutua e/o con il partner mutualistico, che forniscono le prestazioni agli Associati.

Tutti gli Associati sia come singoli che come Nucleo di Famiglia – il coniuge ed il convivente, anche di fatto, nonché i figli fino a 25 anni, anche se non residenti con i genitori. Sono inclusi nel nucleo di famiglia i figli oltre i 25 anni, conviventi con il titolare del Sussidio a condizione che questi ultimi siano fiscalmente a carico (a tal fine, al momento dell’adesione, dovrà essere presentata apposita autocertificazione in merito) oppure versino in uno stato di invalidità superiore al 66% (a tal fine, al momento dell’adesione, dovrà essere presentata idonea certificazione in merito).

La somma dovuta dalla Mutua all’Associato in caso di una prestazione rimborsabile, oggetto del Sussidio.

la visita effettuata da medico in possesso di titolo di specializzazione, per diagnosi e  prescrizione di terapie cui tale specializzazione è destinata.

L’insieme delle Regole di Funzionamento di Coeasy Mutua, e dei Diritti e Doveri dei Soci, tutto stabilito ed approvato dal CdA della Mutua, al fine di garantire i principi della mutualità.

Le spese COVID 19 per tampone o test sierologico saranno rimborsate al socio integralmente fino a € 75,00

Prestata con il Rimborso Flat in 24 ore