Società di mutuo soccorso
Ente del Terzo Settore
Società di mutuo soccorso

Prevenzione e Salute: tra monitoraggio e digitalizzazione

Ormai la tecnologia è presente in ogni ambito della nostra vita.

Tra app, smartphone e dispositivi digitali possiamo accedere ogni secondo a milioni di informazioni e di dati.   La vera sfida è utilizzare queste informazioni per migliorare la nostra vita. Ma come fare? Da dove partire? L’obiettivo deve essere un nuovo approccio alla salute e alla prevenzione con l’integrazione di innovazioni tecnologiche e digitali.  Sotto questo punto di vista, con l’esplosione del settore della digital health, già si stanno facendo notevoli passi in avanti. Sono sempre più le persone che monitorano il proprio stato di salute attraverso i dispositivi digitali.

È sicuramente un buon inizio e questa abitudine deve essere diffusa il più possibile, soprattutto tra i più giovani, col fine di sensibilizzare tutte le persone a prendersi cura del proprio corpo, a comprendere l’importanza della prevenzione e ad avere corretti stili di vita. In quest’ottica è necessario un nuovo approccio basato su tre pilastri che devono essere le tre linee guida da seguire per prevenire patologie e malattie. Vediamo quali.

3 fattori per un nuovo approccio alla prevenzione

Quando parliamo di un nuovo approccio alla salute e in particolare alla prevenzione è giusto focalizzarsi su 3 aspetti fondamentali:

  1. le scelte della persona e l’accesso ai servizi
  2. interventi predittivi e non più reattivi
  3. monitoraggio dello stato di salute in tempo reale

Il primo punto fa riferimento al comportamento di ognuno di noi. Dobbiamo fare tante piccole scelte quotidiane che ci conducono verso uno stato di benessere. Prendersi cura di se stessi è la priorità e deve camminare di pari passo con un accesso ai servizi sanitari che sia facile ed immediato. L’obiettivo è una maggiore interazione tra gli operatori in ambito sanitario e le persone e in questo gli strumenti digitali sono una risorsa importantissima per una comunicazione costante ed efficace. Il secondo punto sottolinea l’importanza della prevenzione e vuole essere un incoraggiamento a tenere in considerazione i servizi sanitari non solo in casi di emergenza o di malattia. Prevenire è meglio che curare e un intervento predittivo evita un futuro intervento reattivo dovuto un peggioramento dello stato di salute. Collegato a questo, sempre nell’ambito della prevenzione, è importante avere un monitoraggio dei principali parametri che riguardano la nostra salute. Grazie alla tecnologia è possibile avere dati e informazioni in tempo reale che possono essere utilizzati sia dalle singole persone, per migliorare e tenere sotto controllo il proprio stato di salute, sia dagli operatori sanitari che possono essere più efficaci nelle cure e nel supporto ai pazienti. Questo terzo punto entra ancora più nel vivo del rapporto tra prevenzione e tecnologia. Essendo un argomento centrale per Noi di Coeasy, abbiamo voluto dare il nostro contributo, introducendo nei nostri piani di tutela anche la fornitura del Coeasy Health (Smart) Watch. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo di cosa si tratta.

Coeasy Health (Smart) Watch: monitora il tuo stato di salute

Il Coeasy Health (Smart)Watch è un orologio intelligente che grazie alle sue multifunzioni ed al suo schermo tattile, è in grado di monitorare qualsiasi attività giornaliera della persona che lo indossa. Questo orologio si collega facilmente al tuo smartphone tramite bluetooth e fornisce informazioni utili sul tuo stato di salute e di benessere. Lo consegnamo gratuitamente ai nostri soci perché riteniamo sia uno strumento utilissimo per tenere sotto controllo parametri importanti per la nostra salute. Per saperne di più contattaci al numero verde gratuito 800 197 357 Un nostro Wellness Advisor ti darà tutti le informazioni sui nostri servizi e ti guiderà nel mondo Coeasy. Insieme, stare bene è più facile.

Condividi l'articolo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Seguici su
Articoli recenti

Le spese COVID 19 per tampone o test sierologico saranno rimborsate al socio integralmente fino a € 75,00

Prestata con il Rimborso Flat in 24 ore